Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione e la specializzazione nei vari ambiti è sempre più dettagliata.
Come produttori e fornitori di attrezzature specializzate nelle cucine professionali, Baron Professional dal 1995 idea, progetta e produce nel proprio stabilimento italiano un’ampia gamma di attrezzature per rispondere concretamente alle nuove tendenze e alle necessità nell’ampio universo della ristorazione.
Soprattutto dopo la pandemia, i nuovi trend nel campo ristorativo sono qualità, sicurezza, cibi green ed eco-sostenibilità.
Innovazione, benessere e praticità sono dunque gli ingredienti principali che Baron utilizza nella progettazione delle proprie macchine e nell’organizzazione degli spazi dedicati nelle varie realtà della piccola, media e grande ristorazione.
Nel caso della piccola ristorazione, la scelta delle attrezzature per lo sviluppo della cucina dipende principalmente dal menù proposto. Seguendo quindi le tendenze del pubblico, questi ultimissimi anni hanno visto un proliferare di piccole realtà ristorative che ricercano soluzioni compatte nella realizzazione del proprio spazio cucina.
Ad esempio, le cucine container, che rappresentano una grande tendenza nel centro-nord Europa, dove il riciclaggio dei container viene sfruttato con successo già da tempo, anche per uso residenziale, aprire un ristorante in un contenitore significa non solo dimostrare di prendersi cura delle esigenze moderne, ma significa anche gestire e risparmiare in modo significativo. Così come nei mezzi dedicati allo street food sempre più diffusi in Italia.
Notevole di nota, inoltre, grazie all’attenzione dei consumatori al mangiare bene e di qualità, è la diffusa filosofia al volersi specializzare e creare delle vere e proprie esperienze gourmet date dalla alta ristorazione come nei ristoranti stellati. Qui le attrezzature proposte da Baron, che permettono di avere anche in piccoli spazi macchine di grande efficienza e performance, fanno la differenza per il raggiungimento dell’obiettivo degli chef più esigenti.
Da non tralasciare inoltre, la tendenza sempre più concreta che ripone la propria attenzione alle necessità dei più piccoli e delle loro famiglie: i ristoranti family-friend, sviluppatesi in nord Europa e diffusi sempre più nel continente centrale, anche in Italia si stanno gradualmente sviluppando, mantenendo la propria italianità in un menù dedicato alla salute anche dei più piccoli. Un esempio autentico è il Benvenuto Family restaurant che ha visto proprio in Baron il partner affidabile per realizzare la propria cucina a vista.
Igiene, sicurezza e qualità sono inoltre criteri imprescindibili da rispettare anche nel mondo della grande ristorazione, in tutte quelle realtà come mense, centri di cottura e grandi catering dove i cibi vengono preparati per essere poi serviti in grandi volumi ai consumatori più disparati. Questa forma collettiva di ristorazione deve adattarsi alle esigenze specifiche della clientela che ne deve usufruire e gli aspetti nutrizionali ed igienico sanitario sono rigorosamente considerati, con standard qualitativi costanti ma mutevoli rispetto alle esigenze degli utenti.
Brasiere, piani cottura con molti fuochi, cuocipasta capienti e forni carrellati sono essenziali per la preparazione efficiente dei pasti. La scelta dei modelli con la capienza e la resa adeguate e che permettano un’igiene costante, è determinante nella riuscita di un servizio puntuale ed efficiente.
Le cucine Baron, competitive a livello di robustezza, durata dei componenti, facilità di uso e livello tecnologico, offrono una gamma di componenti modulari con diverse misure e accessori, da abbinare per creare una cucina personalizzata e di prestazioni costanti nel tempo.
Uno splendido esempio di realizzazione Baron è costituito da una mensa aziendale di una nota impresa di apparecchiature domestiche a Belgrado, che serve più di quattromila pasti quotidianamente. Come è ben visibile nelle immagini sopra riportate, le attrezzature selezionate da questo cliente rispettano tutti i canoni necessari da mantenere in questa tipologia ristorativa.
Di rilevante considerazione, inoltre, e non meno in evoluzione rispetto alla grande e piccola ristorazione, è anche la media ristorazione, ovvero tutto ciò che è correlato alla tipologia ristorativa di grandi e medi hotel, catering, self-service e cucine di supermercati, gastronomie.
Soprattutto il mondo Horeca, acronimo di hotellerie-restaurant-café o anche catering, pone molta attenzione allo sviluppo delle nuove tendenze del mercato e all’evoluzione della sensibilità dei consumatori verso valori più evoluti del semplice pernottare e mangiare.
Il cibo è sempre più al centro delle relazioni sociali e del turismo esperienziale, dove benessere, tecnologia ed esperienze di valore sono le parole chiave di queste nuove tendenze.
La flessibilità nella progettazione e nella proposta delle attrezzature più appropriate alle necessità della realtà ristorativa di riferimento pertanto rappresenta un must nell’offerta che Baron Professional propone quotidianamente ai propri partner e ai propri utilizzatori. Qualità, efficienza e design ricercato, caratteristico della linea QUEEN, si combinano in una perfetta sintesi rispondendo alle richieste dei consumatori più esigenti e più disparati. Solidità ed affidabilità inoltre costituiscono un’inestimabile sicurezza nella scelta da parte degli operatori del settore. Molteplici sono gli esempi di realtà ricettive e ristorative che hanno scelto BARON e che si possono citare, uno tra questi potrebbe essere Casa di Langa nelle Langhe.