Danny Russo, uno chef e un animo poliedrico, dinamico ed innovativo.
L’Amore per la cucina nasce da bambino e ha dato vita alla passione che si è trasformata in una carriera a tempo pieno che gli ha permesso di viaggiare per il mondo e lavorare per ristoranti e hotel in Cina, India, Corea, Medio Oriente, Stati Uniti e ovviamente in Europa.
Testimonial Baron professional da più di 10 anni, quando in una cucina utilizzò per la prima volta una macchina Baron Professional.
Danny Russo nella sua cucina Baron di Sala Restaurant
Nella sua cucina test, dove forma decine di chef provenienti da tutto il mondo e che portano la loro esperienza nelle loro future realtà ristorative nel mondo horeca, vuole usare solo macchine Baron Professional, sinonimo per lui di praticità, funzionalità, pragmaticità, metodicità e rispettose delle caratteristiche di ogni cibo.
Russolini, il suo gruppo di consulenza che trasforma le idee in realtà, fornisce servizi di ristorazione su misura che fanno la differenza sull’offerta ai clienti e generano soddisfazione del servizio duraturo e di valore. Come le cucine di Baron Professional, che garantiscono sempre solidità, affidabilità e flessibilità per rispondere alle esigenze degli chef più esigenti. La filosofia di consulenza Russolini, basata sulla comprensione delle esigenze e delle aspirazioni dei propri clienti, è quindi in perfetta sintonia con la possibilità di personalizzazione nella realizzazione di progetti di piani di cottura Baron.
Sala by night
Sala Restaurant
Nel suo ristorante Sala, situato nella Baia di Sydney, Jones Bay Warf, con una brigata di 12 chef avviati nella sua scuola, gli eventi ricchi di ospiti sono all’ordine del giorno. Quello che può fare la sua cucina Baron, paragonata da Danny stesso alla Ferrari delle cucine, è di cuocere con il cuoci pasta i cavatelli in sette minuti servendo 110 ospiti in contemporanea e lasciandoli senza fiato.
La grande forza delle attrezzature Baron, come testimonia Danny, è permettere di realizzare la pietanza rispettandone le caratteristiche organolettiche mantenendo sempre la stessa qualità nel risultato in tempi brevissimi.
La friggitrice ad alta resa EVO ha la delicatezza che consente di realizzare pietanze raffinate che la cucina italiana richiede, in breve tempo con la medesima croccantezza e delicatezza. Questo fa la differenza in una cucina dove qualità e quantità devono sposarsi.
Oltre ai tortellini al nero di seppia, la sua specialità del momento è la ciambella, che grazie al controllo della temperatura abbinato al controllo del tempo, parametri fondamentali nella Evo, non risulterà mai bruciata ma sarà sempre croccante e dorata a puntino.
“Nothing to hide” nulla da nascondere. La nostra cucina è aperta perché i nostri ospiti sono consapevoli di cosa sia il buon cibo preparato con rispetto, qualità e professionalità. Per questo motivo devono poter vedere cosa e come cuciniamo.”
Open kitchen by night
La tradizione delle sue origini italiane viene declinata nella sua cucina italiana moderna attraverso la sua naturale propensione all’innovazione. Connubio perfetto con la filosofia della produzione delle cucine Baron Professional, affidabili per tradizione e innovative per scelta, rispondendo quotidianamente alle nuove tendenze della cucina.
Premi e riconoscimenti
Danny è stato premiato sia con un cappello da chef che come “Best Formal Italian Restaurant” ai Restaurant and Catering Association Awards per tre anni consecutivi presso L’Unico Restaurant (Balmain, Sydney).
Poi a Lo Studio a Sydney Surry Hills è stato premiato con un cappello da chef, “Miglior ristorante italiano” e “Miglior nuovo ristorante a livello nazionale”, elevando il ristorante a uno dei principali ristoranti italiani di Sydney.
Lo Studio è stato anche nominato nella lista “Hot Tables” di Conde Nast Traveler tra un gruppo elitario di 82 nuovi ristoranti in tutto il mondo identificati come aventi una confluenza unica di ottimo cibo, servizio eccezionale e stile sofisticato.
La rivista ha descritto Danny come “uno degli chef più inventivi di Sydney” che ha “sviluppato uno stile meglio descritto come Nuova fusione italo-australiana”.
Danny è inoltre apparso due volte sul New York Times, oltre a ricevere recensioni entusiastiche su Vogue Entertaining and Travel, Sydney Morning Herald, Time Out, The Daily Telegraph e The (Sydney) Magazine.
Pat Nourse di Gourmet Traveller ha recentemente descritto il cibo di Danny come “alcuni dei cibi italiani più intriganti di Sydney”, con The Beresford che ha “il vantaggio in termini di pura esperienza culinaria”. Il dessert di melanzane al cioccolato di Danny, “melanzane al cioccolato”, ha vinto il premio Callebaut chocolate dessert of the year di Open House. Il suo lavoro di consulenza presso The Old Library nel sobborgo sulla spiaggia di Cronulla a Sydney ha visto la sua cucina e la sua influenza guadagnare i riconoscimenti del nuovo stabilimento da Terry Durack in The Sydney Morning Herald, Simon Thomsen su The Daily Telegraph ed Elizabeth Meryment su The Sunday Telegraph in una settimana senza precedenti di recensioni entusiastiche.
Misto Restaurant – 2001/2005 – Nei 10 migliori ristoranti della città a Sydney 1996
L’Unico Restaurant – 2001/2005 Premiato 1 Chefs Hat SMH – Premiato Young Chef to Watch 2002 SMHBest Formal Italian 2002/2003/2004 Restaurant & Catering Awards
Lo Studio – 2006 Premiato 1 Chefs Hat SMH – Best Formal Italian Restaurant – Restaurant & Catering Awards – Nuovo ristorante nazionale dell’anno – Restaurant & Catering Awards – Condé Nast Top 80 nuovi ristoranti nel mondo
The Beresford Hotel – 2008/2009 Premiato 1 Chefs Hat SMH – Nuovo ristorante SMH più caldo
Hottest New Restaurant Gourmet traveller 2009 – Il nuovo ristorante italiano più caldo in Australia, New York Times 2009
The Old Library – 2012 Miglior Ristorante Italiano di Pesce – Associazione Ristoranti & Catering Il ristorante estivo più alla moda – Daily Telegraph
The Laneway Lounge – 2014 Miglior nuovo bar – Bar Magazine _ I migliori piatti piccoli – WA Herald
The crew
Il consiglio di Danny per un nuovo chef
In primo luogo, è necessario conoscere la storia – non solo per quanto riguarda il piatto o la tecnica, ma avere una certa conoscenza di base della cucina, degli ingredienti e del sapore.
La sensibilità e la creatività sono fondamentali per la causa, ma tutto questo dovrebbe essere diretto dalla conoscenza e dal senso dell’equilibrio. Gli chef che eccellono sono quelli con conoscenza e sensibilità.
“Rimani concentrato su ciò che è importante, cucinare, e prenderti cura dei tuoi clienti. Non pensare di essere uno chef rock star – ma dovresti prenderti cura e pensare ai tuoi clienti, al personale, prenderti cura dei piatti, avere un ristorante completo ed essere uno chef che lavora sodo. Il resto verrà. Guarda cosa sta succedendo nella tendenza del settore, ma non correre dietro a ogni nuova tendenza, poiché alcune non hanno senso commerciale. Concentrati sul tuo stile e filosofia alimentare e sicuramente spingi i confini – ora non è il momento di giocare sul sicuro. Metti tutto fuori e provaci. Non si sa mai cosa può succedere.”
Cit. Danny Russo